Scelta della Sabbia per Acquario Marino DSB

Ovviamente per un Acquario Marino DSB la scelta della sabbia è fondamentale. Ho letto un po’ in giro, sia nei siti web piu’ affermati, sia le indicazioni dei produttori e alla fine ho optato per una scelta mista.

Devo dire che confrontando i prezzi e le disponibiltà non è facile trovare la sabbia che si vuole e il prezzo del trasporto, per via del peso , spesso puo’ incidere molto.

oppo_0

Inoltre avevo sbagliato inizialmente a calcolare la quantità necessaria , ne avevo presa poca, quindi in piu’ passaggi ho acquistato quanto necessario per ottenere un letto di sabbia alto 12 cm.

Nel complesso ho utilizzato quasi 60 kg di sabbia :

  • Carib Sea Ocean Direct Oolite Caribbean Live Sand 9,07 kg (con attivatore batterico)
  • Equo Marina Substrato per acquari marini DSB 30 kg granulometria mista 0,05 mm – 5mm,
  • Fiji white sand 9,7 kg granulometria media
  • Amtra Marine Substrate Sabbia aragonite ultrafine 0.5-1.2mm 10kg

Inoltre ho acquistato un secondo attivatore batterico Haquoss DM2 Alive Batteri per Dolce e Marino 250ml.

Quando ho acquistato la sabbia avevo in mente di andare poi i un negozio e prendere un paio di Kilogrammi di rocce vive, invece poi faro’ diversamente.

Nella Sabbia affoghero’ dei “piedistalli” in plastica per sostenere le rocce ed evitare che il loro peso gravi sulla sabbia. Inizialmente erano alti 15 cm, li ho tagliati a misura, ovvero 10 cm. In realtà si tratta di picchetti per Teli da giardinaggio.

Disporro’ la sabbia in modo non uniforme.

Sotto le rocce quella piu’ a grana grossa, sui lati e sul fronte quella a grana piu’ fine.

Devo dire che la piu’ bella, bianca , fine e molto realistica è la Equo Marina, mentre le altre hanno un colore piu’ tendente al panna – beige, quindi faro’ in modo che in superficie e nelle parti a vista prevalga la Equo Marina.