Impianto produzione Acqua Osmotica per Acquario

Sia per l’acquario di Acqua Dolce che per il Marino è necessario avere a disposizione parecchia Acqua Osmotica, ovvero acqua priva di sali minerali, idealmente H2O pura.

L’acqua del rubinetto contiene infatti sostanze che sono nocive per l’Acquario e non puo’ essere usata cosi’ come è, quindi grazie all’Impianto di Osmosi la possiamo liberare da buona parte delle sostanze nocive.

Si puo’ acquistare l’Acqua Osmotica direttamente nei negozi di Acquarifilia…ma non mi è parsa una cosa molto pratica.

Ricapitolando

Acquario Tropicale di Acqua Dolce

In occasione dei cambi d’acqua o dei rabbocchi inseriremo Acqua Osmotica (alla giusta temperatura).
Solo in casi di emergenza si puo’ utilizzare Acqua del Rubinetto trattata con un prodotto come Acqua Safe della Tetra , che ne riduce gli effetti negativi sui pesci.

Acquario Marino di Barriera

Per l’Acquario Marino (che comunque poi faro’…) è necessario produrre “acqua salata” mescolando un opportuno Sale Marino e Acqua Osmotica. Lo vedremo poi in seguito.

Amtra Osmosis System 190

Pertanto ho deciso di acquistare un Impianto per la Produzione di Acqua Osmotica da collegare al rubinetto di casa. Al solito ho scelto un prodotto di marca ma economico, Amtra Osmosis System 190 – Impianto Osmosi Inversa per Produzione di Acqua osmotica per Acquario – Membrana da 50 Galloni (190 Litri) / Giorno.

Il montaggio è abbastanza semplice. Unica precauzione, bisogna fare in modo che resti sempre in verticale , anche quando non lo si usa , e mai asciutto, ovvero con l’acqua all’interno.

Se si prevede che resti inutilizzato per piu’ di 15 gg. le Istruzioni consigliano di smontarlo e tenere la cartuccia in frigo…..

Ma con 2 acquari lo si utilizzerà piu’ spesso!

Ho deciso di usarlo in casa, in bagno, dentro la vasca, in modo da evitare che se si stacca un tubo si allaghi la casa. Allo scopo mi sono dotato di 2 taniche “uso alimentare” da 20 e 25 litri.

E’ un impianto a 3 stadi: prefiltro a sedimenti, prefiltro a carboni e membrana da 50 GPD (190 lt/giorno).
Dotato di valvola per il controlavaggio e di riduttore di flusso su acqua di scarto per ottimizzare la resa di acqua prodotta rispetto all’acqua di scarto dell’impianto (che non è mai poca….) .

Tubi, connettori rapidi, adattatore rete idrica casalinga ed istruzioni sono inclusi.

AMTRA OSMOSIS SYSTEM 190 è un impianto ad osmosi inversa a 3 stadi che partendo dall’acqua di rubinetto produce acqua osmotica, ovvero a ridottissimo contenuto di sali disciolti (conducibilità 10-40 μS). La stessa acqua (che ha valori di KH e GH prossimi allo zero) può essere utilizzata direttamente in acquario solo per ripristinare il corretto livello di acqua evaporata (evapora solo acqua pura, i sali restano disciolti in acquario andando a far aumentare le durezze dell’acqua, per tale motivo è necessario ripristinare l’acqua evaporata con acqua osmotica, priva appunto di sali). L’acqua osmotica, correttamente miscelata a sale marino od a specifici sali per acqua dolce, può essere utilizzata direttamente come acqua per la preparazione di nuovi acquari e per il regolare cambio d’acqua negli stessi. Il funzionamento è molto semplice: l’acqua in pressione viene spinta attraverso una membrana semipermeabile i cui pori sono sufficientemente fini per permettere il solo passaggio delle molecole d’acqua e non dei solidi disciolti. Non necessita di collegamento elettrico! L’impianto è dotato di cartuccia prefiltrante a sedimenti e di cartuccia pre-filtrante a carboni attivi, vessel e membrana ad osmosi inversa da 50 GPD (90 litri / giorno), rubinetto per il contro lavaggio, riduttore di flusso sull’acqua di scarto per aumentare pressione di esercizio interna e quindi rapporto tra acqua prodotta ed acqua di scarto, supporti per l’installazione a muro, tubi e raccordi rapidi per la connessione all’impianto idraulico casalingo, chiave specifica per il serraggio del vessel in cui è alloggiata la membrana ad osmosi inversa.

Semplice Test Acqua

Tutto cio’ che riguarda l’Acquariofilia per certi versi è semplice … eppure quando lo si fa’ le prime volte diventa tutto complicato.

Ad esempio puo’ essere utile capire come è la nostra Acqua del Rubinetto e rendersi conto di perchè sia necessario usare l’impianto di Osmosi.

Nella foto si vedono le 2 strisce di test , quella a sinistra è Acqua Osmotica, quella a destra acqua dell’Acquario Dolce il giorno che ha avuto il problema di nitriti e nitrati.

Nel primo i primi 2 quadratini sono bianchi (nitriti e nitrati = zero) , nel secondo sono rosa scuro e rosa chiaro (nitriti e nitrati elevati).

Quindi è evidente che con piu’ cambi d’acqua si elimineranno nitriti e nitrati dall’Acquario.

I 2 quadratini invece arancioni sono quasi identici, significa che il Ph ha lo stesso valore. Quindi il cambio d’acqua non modifica il valore in Acquario.