Acquario Tropicale : prime gioie e primi drammi

Passato il primo giorno e lo Stress del Trasloco , finalmente in soggiorno possiamo prendere conoscenza di quello che abbiamo comprato e fare un primo bilancio. La scelta è stata giusta ?

Tutta la famiglia è entusiasta di questo Acquario, le piante ed i pesci ci piacciono moltissimo e sicuramente ne è valsa la pena.

Avevamo molti dubbi, ma in effetti, siamo contenti. Questo strano nuovo “oggetto” ricco di vita e colori al suo interno rallegra tutta la casa. E’ stata una decisione condivisa e siamo tutti contenti, grandi e piccini.

…pero’… c’è sempre un pero’…

purtroppo lo stress del Trasloco e la mia inesperienza sono costati cari ad un paio di pesci… che non ce l’hanno fatta. I pesciolini del nostro Acquario (Cardinali e Rhodostomus) vivono pochi anni e forse i piu’ anziani hanno patito piu’ degli altri le conseguenze del trasloco.

Piccoli che siano , dispiace tantissimo che muoiano per “colpa nostra” , sono animali vivaci e pieni di vita e bisogna impegnarsi a fondo per mantenerli in un ambiente ospitale e sano. L’Acquariofilia è un Hobby, ma a differenza di altri comporta una grande responsabilità.

Il primo giorno ci ha insegnato che non si deve trascurare nulla se vogliamo mantenere in vita i nostri piccoli amici pinnati.

Cerchiamo di capire cosa era successo.

Probabilmente il fermo del filtro, lo scuotimento in macchina durante il trasporto, aveva fatto alzare nitriti e nitrati , me ne sono accorto il giorno dopo quando finalmente ho avuto il Test JBL: Nitriti e Nitrati erano a valori letali.

Come ho rimediato. Super repentino cambio d’acqua , prima con Acqua del Rubinetto + Tetra Safe e il giorno dopo con Acqua di Osmosi. Inoltre ho aggiunto Sera Nitrivec. :

  • Biocondizionatore liquido per filtri, con batteri depuranti
  • Decompone ammonio e nitriti

Ovviamente su consiglio di Mario, il precedente proprietario dell’Acquario. Sempre gentile a rispondere prontamente alle mie domande.

In questo , non avendo negozio vicini, il fatto che Amazon consegni in poche ore alcuni prodotti ha facilitato il salvataggio dei miei pesciolini.