Acquario Juwel Trigon 190 allestimento Marino …forse

Ormai sono 2 settimane che l’Acquario di Acqua Dolce è felicemente approdato in casa nostra, siamo entusiasti, c’è la voglia (e il coraggio) di partire da zero con un secondo progetto. Lo spazio in soggiorno non è molto, le idee non sono chiare. E’ stato bello partire con un Acquario già avviato, e prenderne consapevolezza un po’ alla volta. Abbiamo adesso tutto il tempo per pensare a qualcosa di diverso, da avviare senza fretta.

Al solito viene in aiuto un annuncio di usato. Un Juwel Trigon 190 litri usato con mobiletto a buon prezzo , in una cittadina abbastanza vicina. In effetti la forma triangolare è un po’ particolare, ma è quello che ci vuole per poter trovare posto in soggiorno senza essere troppo invadenti. Un paio di telefonate … e in breve il nuovo acquario è in casa… vuoto ….in attesa di decidere cosa ne faremo.

Sicuramente non sarà un progetto “doppione” del primo.

In questo momento prevalgono 2 diversi orientamenti:

  1. farsi coraggio e pensare al Marino di Barriera
  2. realizzare un Aquascaping (ancora Acqua Dolce Tropicale).

L’ Aquascaping in effetti mi attira moltissimo, entusiasmato da numerosi video su Youtube. I costi non sono proibitivi, la tecnica è simile a quella di un “normale” Acquario Tropicale con cui ho iniziato a prendere dimestichezza, il risultato che si potrebbe ottenere è strabiliante.

Del Marino mi restano i soliti dubbi di partenza, difficile e costoso, con troppe incertezze sul risultato.

Pero’ è anche vero che le “bimbe” sono irremovibili …”babbo, vogliamo Nemo e Dory … non altri pesci di Acqua Dolce.”

In effetti la varietà di pesci tropicali “commerciali” di barriera , nonchè coralli ed altri animaletti ci è parsa subito superiore rispetto alle possibilità dei pari pesci di acqua dolce.

Bisogna dire che questo dipende anche dai negozi che si hanno in zona: a seconda della loro specializzazione puoi trovare tanti pesci di acqua dolce tutti bellissimi, oppure una offerta misera. Lo stesso sul marino.

Pero’ l’idea che ci siamo fatti è che il “desiderio” sia piu’ per un Acquario Marino con pesci e coralli. quindi tanto vale pensare a quello e trovare una via percorribile.